-------------------------
DESCRIZIONE
-------------------------
PROGRAMMA
-------------------------
RELATORI
-------------------------
ISCRIZIONE
-------------------------
ATTI
-------------------------

Evento

Le patologie respiratorie rappresentano la quarta causa di mortalita’ e una delle prime cause di morbilita’ in tutto il mondo. Le tecniche diagnostiche e le terapie sono in evoluzione e necessitano di un continuo aggiornamento. Questo si riflette sulla produzione da parte delle Societa’ scientifiche nazionali ed internazionali di linee guida per il management di asma, broncopneumopatie croniche ostruttive e infezioni respiratorie, ma anche di malattie a minor incidenza, come la fibrosi polmonare idiopatica (IPF), la fibrosi cistica e le bronchiectasie.

In un ambito di un sempre maggiore controllo sanitario e di attenzione alla costo-efficacia dei trattamenti e della diagnostica, la conoscenza degli orientamenti diagnostico-terapeutici diviene imprescindibile per una corretta implementazione delle linee guida stesse nella realta’ quotidiana, sia del medico di famiglia che dello specialista.

Di qui la necessità di iniziative di formazione e aggiornamento che, oltre a favorire una conoscenza sempre più approfondita riguardo alle malattie respiratorie, possano fornire al clinico indicazioni chiare e orientamenti concreti, con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità e l’appropriatezza dei trattamenti.

Da notare come, per tutte le patologie che saranno trattate, il malato stia diventando sempre più centrale nel percorso gestionale, non più solo “soggetto ricevente” nelle scelte terapeutiche ed è anche sotto questa luce che verranno affrontate le tematiche oggetto di discussione scientifica.

Durante le 2 giornate di lavori, saranno presentati gli ultimi dati della ricerca scientifica in ambito epidemiologico, terapeutico e diagnostico che consentiranno nel futuro il miglioramento della gestione del paziente con asma o broncopneumopatie ostruttive e sarà inoltre discussa l’importanza della prevenzione e le opportunità legate ad una adeguata campagna vaccinale.

Si parlerà anche di TBC, malattia che sta tornando fortemente sul nostro territorio, e delle strategie necessarie per combatterla ed eliminarla.

In ultimo, ma non meno importante, ampio spazio sarà dato alle strategie terapeutiche  per la gestione dei pazienti con fibrosi cistica secondo le raccomandazioni ERS/ECFS, e alle nuove frontiere terapeutiche riguardanti patologie orfane quali la fibrosi polmonare idiopatica e le bronchiectasie

 

Academy srl
via Aosta, 4/A - 20155 Milano
Tel +39 02/87063370
Fax +39 02/92853286