Il sistema di gestione della qualità
La Direzione Generale di ACADEMY intende perseguire una moderna gestione della qualità, puntando ad un’ottimale organizzazione delle risorse, per ottenere la piena soddisfazione del cliente e il continuo miglioramento delle proprie attività. Per questo si impegna ad operare in accordo con la Norma UNI EN ISO9001:2015.
Consapevole dell’importanza di ottemperare ai requisiti contrattuali, legali e normativi comunica a tutti i collaboratori interni ed esterni l’importanza e il rispetto delle regole espresse.
Inoltre la Direzione Generale si impegna a mettere a disposizione adeguate risorse, attraverso l’assegnazione di personale addestrato per le attività di gestione, esecuzione e verifica del lavoro, nonché per le verifiche ispettive per la qualità.
Obiettivi
La Direzione Generale stabilisce gli obiettivi per la qualità all’interno dell’organizzazione per i pertinenti livelli e funzioni. Tale attività viene condotta sulla base di audit, riesami della Direzione e sui dati statistici dell’organizzazione. A partire dagli indicatori della qualità definiti di volta in volta, gli obiettivi sono stabiliti e caratterizzati da parametri che ne permettono la misurazione.
ACADEMY pone come obiettivo primario della propria attività la soddisfazione del cliente, con riferimento sia ai servizi forniti, sia alla formazione del personale qualificato. A tal fine ritiene di fondamentale importanza un costante impegno per la qualità in ogni settore dell’organizzazione.
È convinzione della Direzione che tale politica per la qualità porti vantaggi concreti all’organizzazione e ai clienti, in misura tale da comportare il soddisfacimento di entrambi.
La Direzione, con riferimento alla politica aziendale per la qualità, ha identificato i seguenti obiettivi:
• mantenere un Sistema Qualità aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 quale mezzo di conduzione delle attività aziendali, al fine di garantire al cliente un' adeguata capacità di evitare situazioni non conformi durante il processo di progettazione, pianificazione ed erogazione del servizio;
• raggiungere e mantenere, attraverso le opportune attività di formazione, un adeguato livello di competenza del personale, inteso come capacità di affrontare le problematiche tecniche e gestionali dell’azienda ed in linea con le aspettative del cliente;
• mantenere un adeguato livello di puntualità, verso se stessi e verso gli altri, attraverso il proprio impegno professionale ed un’attenta pianificazione delle attività, al fine di soddisfare gli impegni assunti o attesi dal cliente esterno o interno;
• ottenere un miglioramento continuo della qualità dei prodotti e servizi acquistati, attraverso una stretta collaborazione con i fornitori e collaboratori esterni;
• mantenere il pieno coinvolgimento del personale a tutti i livelli affinché, comprendendo pienamente la politica aziendale per la qualità, collabori attivamente al mantenimento del Sistema di Gestione della Qualità.
• mantenere un adeguato livello di attenzione nei confronti delle aspettative di tutte le parti interessate.
Tali obiettivi generali vengono poi tradotti in obiettivi specifici di dettaglio, quanto più possibile supportati da parametri numerici soggetti a controllo, che vengono definiti, controllati e sistematicamente aggiornati nel corso dei Riesami del Sistema Qualità da parte della Direzione.