-------------------------
DESCRIZIONE
-------------------------
PROGRAMMA
-------------------------
RELATORI
-------------------------
ISCRIZIONE
-------------------------
ATTI
-------------------------

Evento

La diagnostica molecolare sindromica, consentendo la rapida identifi cazione di un ampio spettro di potenziali patogeni e geni di resistenza, può essere di effettiva utilità nel prevenire l’utilizzo improprio di antibiotici e nel ridurre la durata della terapia empirica ad ampio spettro; ciononostante non sempre questa opportunità viene pienamente sfruttata, anche presso i centri che dispongono di tecnologie diagnostiche innovative.

Ciò succede in quanto non è sempre semplice impostare la corretta terapia antimicrobica in fase empirica e modifi carla adeguatamente al momento della disponibilità di risultati diagnostici rapidi.
 
Questi ultimi sarebbero utili sia per l’identifi cazione che per l’antibiogramma molecolare, non sempre messo in pratica in modo tempestivo.
 
Inoltre è noto che, se il risultato diagnostico non si traduce in un adeguato e rapido intervento clinico, si rischia di diluire il rapporto costo-efficacia di queste metodiche.
 

Questa sessione educativa ha l’obiettivo di condividere i criteri da utilizzare per la scelta del trattamento antibiotico di polmonite e sepsi, includendo nel processo decisionale il supporto diagnostico, grazie alla rapida ed affidabile identifi cazione di patogeni e meccanismi di resistenza. 

Academy srl
via Aosta, 4/A - 20155 Milano
Tel +39 02/87063370
Fax +39 02/92853286