-------------------------
DESCRIZIONE
-------------------------
PROGRAMMA
-------------------------
RELATORI
-------------------------
ISCRIZIONE
-------------------------
ATTI
-------------------------

Evento

La MRGE è una delle più frequenti patologie gastrointestinali, con una prevalenza stimata intorno al 15-20% della popolazione generale.

Essa ha un profondo impatto sulla qualità di vita dei pazienti, comporta elevate spese per la collettività sia in termini di costi diretti (spese per la diagnosi e la terapia) che indiretti (minore produttività lavorativa), e inoltre presenta anche rischi di progressione sino a forme di interesse oncologico.
Scopo della manifestazione è quella di fornire aggiornamenti completi sulla MRGE, grazie alla partecipazione di relatori di livello nazionale e internazionale, relativamente ai seguenti aspetti:
1) Rapporti patogenetici tra MRGE e Obesità                                               
2) analogie e differenze tra forme erosive e non erosive
3) overlap tra MRGE e comorbidità funzionale                        
4) il ruolo della sensibilità viscerale nella genesi dei sintomi, in particolare nelle forme non erosive
5) progressi nella diagnosi endoscopica                                       
6) le nuove prospettive in tema di terapia farmacologica, chirurgica ed endoscopica                                          
7) La complicanza metaplastica (Barrett)
In sintesi, dal punto di vista diagnostico, le più recenti linee-guida (cfr. Montreal 2006) focalizzano sulla diagnosi puramente clinica. Da questo punto di vista sono necessari da una parte concetti aggiornati sulla fisiopatologia dei sintomi, che l’implementazione di questionari che standardizzino i criteri diagnostici, e possibilmente siano basati sull’autocompilazione (strumenti cosiddetti PRO, patient recorded outcome).
Dal punto di vista epidemiologico assistiamo a un forte aumento della MRGE, ed una delle cause più importanti è il legame tra tale patologia e l’obesità, per svariate ragioni fisio-patologiche.
Dal punto di vista terapeutico, sebbene l’uso degli inibitori di pompa protonica hanno migliorato la qualità di vita dei pazienti e forse la storia naturale della malattia, vi sono ancora alcune incertezze e possibilità di miglioramento. Sono pertanto necessarie delle linee guida per ottimizzare l’appropriatezza prescrittivi. Sono da inserire in un nuovo algoritmo terapeutico anche le nuove tecnologie endoscopiche e chirurgiche di trattamento della MRGE.
 
 
Academy srl
via Aosta, 4/A - 20155 Milano
Tel +39 02/87063370
Fax +39 02/92853286