-------------------------
DESCRIZIONE
-------------------------
PROGRAMMA
-------------------------
RELATORI
-------------------------
ISCRIZIONE
-------------------------
ATTI
-------------------------

Evento

Le infezioni fungine sono importanti cause di morbosità e letalità in pazienti immunocompromessi, in particolare nei soggetti affetti da malattie respiratorie croniche, come la BPCO.

La diagnosi di queste malattie infettive risulta essere di particolare difficoltà, poiché i segni e i sintomi clinici sono poco specifici e soprattutto perché le frequenti cattive condizioni cliniche dei pazienti possono rendere impossibile l’esecuzione delle corrette indagini colturali e istologiche su prelievi bioptici che sarebbero necessarie per stabilire la diagnosi in modo incontrovertibile. Solo recentemente i progressi nella diagnostica radiologica (tomografia computerizzata ad alta risoluzione) e di laboratorio (ricerca del galattomannano nel sangue e in altri liquidi organici) hanno consentito di avvicinarsi il più possibile alla certezza diagnostica. Inoltre, gli importanti progressi scientifici nell’ambito dello sviluppo clinico dei farmaci antimicotici e nella messa a punto di nuove risorse di diagnostica microbiologica, hanno certamente cambiato in modo significativo la gestione terapeutica delle infezioni fungine invasive nel corso dell’ultimo quinquennio.
Il programma di questo convegno si prefigge di chiarire il ruolo epidemiologico delle infezioni fungine e di fornire indicazioni sul percorso diagnostico e terapeutico, in particolare nel paziente pneumologico: pazienti con BPCO,  pazienti con patologie oncologiche e pazienti sottoposti a terapia steroidea.        L’evento è articolato in presentazioni  frontali,  discussione di casi clinici e una sessione di dialogo con gli esperti per una condivisione di una metodologia di approccio comune a tale patologia.
Academy srl
via Aosta, 4/A - 20155 Milano
Tel +39 02/87063370
Fax +39 02/92853286