-------------------------
DESCRIZIONE
-------------------------
PROGRAMMA
-------------------------
RELATORI
-------------------------
ISCRIZIONE
-------------------------
ATTI
-------------------------

Evento

Nei Paesi occidetali, la polmonite rappresenta la sesta causa di morte complessiva e la prima causa fra le malattie infettive. Le polmoniti hanno un ruolo rilevante tra le altre malattie infettive anche per l'elevato consumo di rosorse sanitarie.

Sulla mortalità per la polmonite hanno un ruolo importante la comorbidità, una prognosi peggiore nella evoluzionedella malattia, lo scompenso cardia congestizio, la BPCO, l'immunadeficienza,l'alcolismo, il diabete mellito. Tali comorbidità danno ragione del più frequente esito infausto della malattia nell'anziano. Gli agenti etiologici più frequenti responsabili di CAP sono, S. pneumoniae, H. influenzae, M. pneumoniae, C.pneumoniae, M. catarralis, legionella spp. Nella popolazione anziana vi può essere una maggiore incidenza di S.aureus (prevalentemente meticillino-sensibile), bacilli gram-negativi aerobi e soprattutto anaerobi. I pazienti avere un aumentato rischio di ricevere una terapia iniziale inappropriata e tale rischio in alcuni studi è stato associato a una maggiore incidenza di infezione da germi multi resistenti(MDR).  Come tale queste forme di polmonite debbono essere considerate dal punto etiologico e clinico più vicine ad una polmonite acquisita in ospedale(HAP) che in comunità(CAP). Su queste basi è evidente l'importanza di una conoscenza approfondita delle problematiche epidemiologiche, di gestione e di prevenzione della polmonite in contesto di collaborazione.

Gli obiettivi di quest corso sono in primo luogo di portare all'attenzione del medico specialista il peso epidemologico delle polmoniti e di fornire conoscenze e strumenti interpretativi per una migliore gestione delle stesse.    

 

Academy srl
via Aosta, 4/A - 20155 Milano
Tel +39 02/87063370
Fax +39 02/92853286