-------------------------
DESCRIZIONE
-------------------------
PROGRAMMA
-------------------------
RELATORI
-------------------------
ISCRIZIONE
-------------------------
ATTI
-------------------------

Evento

 

Conferenza Nazionale di Onco-Ematologia: Il paziente con Malattie Onco-Ematologiche

Nuove Prospettive di cura e di vita – Update 2016

I tumori del sangue sono una sfida scientifica, ma anche sociale, organizzativa ed economica. Vi sono circa 30.000 nuove diagnosi all’anno di tumore del sangue. Un numero crescente di pazienti è guarito o cronicizzato e questa è la sfida scientifica.

Se aumenta la percentuale dei pazienti guariti, cronicizzati ovviamente aumenta la presenza di questi pazienti nei nostri ambulatori ma anche il loro rientro nel mondo del lavoro.
Questa è la sfida sociale, organizzativa, economica.
La sfida nei tumori del sangue si vince sul piano scientifico terapeutico con una reale e profonda alleanza tra medici, pazienti e loro associazioni, istituzioni. Perché ogni giorno viviamo l’interazione profonda fra tutte queste componenti.

La prima conferenza nazionale sul paziente con malattie Onco-ematologiche nasce dalla volontà di creare questa alleanza fra tutte le figure coinvolte in questa sfida e quindi dalla volontà di mettere allo stesso tavolo i massimi esperti che faranno il punto sugli avanzamenti scientifici, i pazienti che ci daranno il loro punto di vista di come vivono questi cambiamenti, ci presenteranno i loro problemi e le associazioni che ci presenteranno le loro iniziative, dalle case per i pazienti al loro trasporto, all’assistenza domiciliare ed infine le istituzioni che svolgono ovviamente un ruolo chiave in questa sfida per garantire la sostenibilità del sistema, permettere l’accesso ai farmaci.

Si parlerà di leucemie acute, linfomi, leucemie linfatiche croniche e leucemie mieloidi croniche, di mieloma e di patologie mieloproliferative, ponendo l’accento sui traguardi terapeutici, sull’accessibilità delle terapie, la continuità delle cure e l’omogeneità territoriale.

 

Academy srl
via Aosta, 4/A - 20155 Milano
Tel +39 02/87063370
Fax +39 02/92853286