-------------------------
DESCRIZIONE
-------------------------
PROGRAMMA
-------------------------
RELATORI
-------------------------
ISCRIZIONE
-------------------------
ATTI
-------------------------

Evento

2° Corso SITA: La gestione delle infezioni fungine in pazienti ad alto rischio

 


Il corso di tipo teorico-pratico tratterà delle problematiche connesse alle infezioni fungine in pazienti a rischio, infatti nell’ospite immunocompromesso le infezioni fungine si presentano spesso come processi invasivi e rappresentano una delle maggiori cause di morbilità e mortalità.

La diagnosi dell’infezione e il suo trattamento precoce sono armi estremamente importanti: è noto infatti che la mortalità da IFI raggiunge il 90% quando l’infezione viene diagnosticata e trattata più di dieci giorni dopo la comparsa dei segni clinici o radiologici.

La diagnosi delle infezioni fungine invasive, si presenta, tra l’altro, di non semplice esecuzione per l’assenza, specialmente nelle fasi iniziali della malattia, di segni e sintomi significativi.

Questo corso, partendo dall’analisi dei più recenti dati epidemiologici italiani, affronterà il tema della diagnosi di IFI in modo completo, approfondendone gli aspetti microbiologici, immunologici. L’aspetto della terapia,  verrà trattato con l’obiettivo di ribadire l’importanza di una personalizzazione della scelta farmacologica, che parta da una valutazione del livello di rischio rapportato all’aggressività delle varie molecole disponibili.

L’approccio multidisciplinare dell’evento consentirà di offrire un aggiornamento scientifico completo, indispensabile per quei clinici che quotidianamente si trovano a gestire un paziente critico, per il quale l’efficacia del percorso diagnostico-terapeutico rappresenta una condizione cruciale per la sopravvivenza.

Academy srl
via Aosta, 4/A - 20155 Milano
Tel +39 02/87063370
Fax +39 02/92853286