-------------------------
DESCRIZIONE
-------------------------
PROGRAMMA
-------------------------
RELATORI
-------------------------
ISCRIZIONE
-------------------------
ATTI
-------------------------

Evento

 

Il COVID-19 è piombato nei nostri ospedali come uno tsunami e ci ha impegnato in una lotta senza quartiere per contenerne la diffusione.

Oggi, con i posti letto in terapia intensiva che si stanno lentamente svuotando e con una migliorata conoscenza degli aspetti eziopatogenetici della patologia scatenata dal virus, è il momento per fare il punto su alcuni aspetti che lo riguardano.

Oggetto di questo convegno che si terrà in videoconferenza “live” - nel rispetto delle disposizioni di legge sul distanziamento social e- saranno in primis il ruolo della pneumologia nella gestione del paziente COVID-19 in fase acuta e nel follow up.

 Per approfondire quale debba essere il ruolo dello pneumologo passeremo in rassegna:

-        I quadri radiologici polmonari da COVID-19

-        La polmonite interstiziale da COVID-19

Con il supporto di altri specialisti – l’Infettivologo e l’Immunologo - verranno affrontati il trattamento antivirale e anti-infiammatorio della malattia.

Un intervento sarà dedicato a un tema tipicamente di pertinenza pneumologica, quale il trattamento ventilatorio.

A completare il programma: “in che misura il COVID 19 interferisce con le malattie rare, quali fibrosi cistica, deficit da alfa 1 antitripsina e IPF?”

Chiuderà i lavori un intervento dedicato alle indicazioni GINA sulla gestione del paziente asmatico in tempo di COVID 19.

In sintesi, un programma ricco di temi di pertinenza pneumologica, per offrire ai discenti utili indicazioni, per affrontare con una preparazione più raffinata i pazienti affetti da patologie respiratorie, durante l’attuale pandemia da COVID 19.

La Videoconferenza sarà “live” e un ruolo preminente avrà l’interattività con domande dall’audience in tempo reale, vagliate e sottoposte alla Faculty da un moderatore.

Successivamente alla Videoconferenza, chi non avrà potuto assistere alla diretta, potrà comunque seguire gli interventi della Faculty in differita sulla piattaforma FAD dedicata.

Academy srl
via Aosta, 4/A - 20155 Milano
Tel +39 02/87063370
Fax +39 02/92853286